Metodo di lavoro

metodo di lavoro

Vorrei dirti qualcosa che può aiutarti a capire come lavoro.

I primi incontri servono per cominciare a conoscerci e progressivamente costruire un rapporto di reciproca fiducia.

Il mio suggerimento è quello di prenderti del tempo, per capire in base alla tua esperienza, se ti posso essere di aiuto e se puoi avere fiducia nella mia professionalità e nel mio metodo di lavoro.

Obiettivo fondamentale della fase iniziale del trattamento è la riduzione del tuo disagio psichico, ad es. una riduzione dell’ansia o della depressione.

Nello stesso tempo, insieme, cercheremo di capire meglio le cause del tuo problema.

Come mai in un momento particolare della tua vita hai cominciato a soffrire di alcuni sintomi o perché non riesci a superare un problema che la vita ti ha costretto ad affrontare (un lutto, una malattia, etc.)

Ti aiuterò a comprendere come le tue esperienze relazionali del passato ti influenzino ancora oggi, spesso senza che tu ne sia pienamente consapevole, creando aspettative, bisogni e paure.

La “relazione terapeutica”, diventerà uno strumento potente sia per comprendere il tuo passato che per sperimentare nuovi modi di relazionarti con gli altri e te stesso.

Cercherò di accogliere e comprendere senza pregiudizi tutto quello che porti in seduta,  le tue paure, speranze, dolori, gioie, bisogni, sogni.

 “Lavorare” con i sogni, può essere molto utile per comprendere aspetti inconsci della tua vita interiore.

Nella mia esperienza è fondamentale sviluppare la capacità di essere consapevoli dei propri pensieri e convinzioni e della propria esperienza interiore.

Diventare capaci di sentire e gestire a livello corporeo le proprie emozioni e sentimenti.

Per aiutarti nel tuo percorso  utilizzo strumenti che derivano sia dalla mia formazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico che cognitivo comportamentale.

Inoltre, in base alle problematiche presenti posso utilizzare  la tecnica dell’EMDR, la mindfulness e la terapia psicofarmacologica.


Un percorso psicoterapico è come un viaggio in montagna.

Un po’ alla volta ci si alza di quota, si guardano aspetti importanti della propria vita da un punto di vista diverso, si amplia la comprensione e la capacità di vivere con consapevolezza le proprie esperienze.

Una psicoterapia è una esperienza professionale e umana che affronta e cerca di risolvere gli ostacoli nel comprendere se stessi.

“Conoscere se stessi!

Accettare se stessi!

Amare se stessi!

Essere se stessi!

Questo, credo, è il compito di vivere!”

La mancata comprensione e accettazione di se stessi è, infatti, alla base della maggioranza dei disturbi psichici.

Se desideri una consulenza:

Se vuoi approfondire alcuni aspetti significativi di un percorso psicoterapico e del mio metodo di lavoro puoi leggere gli articoli del mio blog.